I testimoni del matrimonio sono ospiti speciali che, oltre a svolgere quel ruolo nel giorno del tuo matrimonio, svolgono un ruolo importante nella tua vita. Come scegliere i testimoni del matrimonio? Ti daremo i migliori consigli!

Tra i tanti ospiti speciali che un matrimonio comprende, ce ne sono alcuni che ricoprono un ruolo fondamentale, sono i tuoi amici e consiglieri, quelle persone che erano lì dal primo momento della tua relazione in ogni gioia o litigio. Potresti vederli come supporto sia nell’organizzazione del matrimonio, nella scelta dell’abito, sia in ogni difficoltà che hai attraversato negli anni. Sono persone molto vicine che sono ancora più entusiaste del tuo matrimonio di te.

Hai condiviso molti momenti della vita con loro e hai dato loro il piacere di adempiere a uno dei ruoli più importanti: i padrini. Come scegliere i testimoni del Matrimonio?
Uno dei momenti più difficili per gli sposi durante l’organizzazione del matrimonio è la scelta dei testimoni degli sposi. La difficoltà risiede essenzialmente nella grande diversità di persone che considerano vicine e ideali per svolgere questo ruolo. È anche probabile che le persone che consideri ideali, il tuo partner no. Come scegliere i testimoni del matrimonio?
Tipi di matrimoni

La prima cosa da tenere in considerazione quando si scelgono i testimoni dello matrimonio è sapere esattamente che tipo di testimoni ti richiede la tua cerimonia e quali requisiti devono soddisfare. Per questo esistono due tipi di cerimonie fondamentali: il matrimonio civile e il matrimonio cattolico.
Matrimonio civile: i matrimoni civili richiedono che i padrini siano persone maggiorenni e, nonostante abbiano diversi padrini, solo due saranno in grado di firmare l’atto.
Matrimonio cattolico: i padrini nelle cerimonie cattoliche devono essere cattolici e anche battezzati. Questi contengono 4 padrini e madrine, oltre alla madrina del ramo.
Tipi di testimoni del matrimonio (matrimonio cattolico)

I padrini della veglia: la religione richiede che questi padrini siano una coppia sposata cattolica, dovrebbero essere anche un esempio di solidità e felicità per la nuova coppia che si è consolidata. Questi avranno come ruolo fondamentale quello di consigliarli e accompagnarli durante il loro matrimonio come partecipanti alla loro vita. Tradizionalmente questo ruolo è svolto dai genitori di uno degli sposi.
I testimoni degli anelli: possono essere una coppia sposata, fidanzati o non avere alcuna relazione, dovrebbero essere completamente attendibili solo dagli sposi poiché sono loro a indossare gli anelli il giorno della cerimonia. Questi sono i guardiani delle fedi nuziali e li avvicineranno solo quando il sacerdote lo indicherà.

I padrini del serio: per assumere questo ruolo si sceglie una coppia o qualsiasi altra persona con un rapporto affettivo molto forte con la coppia, la tradizione richiede che i padrini del serio siano persone molto vicine. La sua funzione è quella di portare allo sposo i soldi veri, che sono le monete che simboleggiano prosperità, quando necessario, lo sposo con loro pronuncerà già le parole indicate per questo rito e le consegnerà alla sposa, che le restituirà. ai padrini. Generalmente coloro che ricoprono questo ruolo sono gli zii o in caso di non avere una coppia di amici intimi.
I padrini della cravatta: la tradizione vuole che siano rigorosamente due persone, generalmente sono fratelli o cugini e ogni sposo avrà il piacere di scegliere il proprio. La funzione di questi padrini è quella di porre il vincolo di unione agli sposi e di rimuoverlo solo quando indicato.

La damigella d’onore: la scelta della madrina è destinata alla sposa. Questa deve essere una donna molto vicina per lei, generalmente questo ruolo è svolto dalla sorella o dal migliore amico. La madrina del bouquet ha il compito di garantire l’ingresso e l’uscita dei mazzi al momento giusto. Tradizionalmente con tre bouquet: il bouquet della sposa, il bouquet della vergine e il bouquet da lancio durante la cerimonia, l’importo dipende sempre dalle tradizioni che gli sposi scelgono di portare con sé. Questa madrina deve essere una persona responsabile e consegnare e ritirare i mazzi di fiori al momento giusto.
Qualità che uno sponsor deve soddisfare

Ci sono qualità che uno sponsor deve soddisfare per fare la scelta giusta.
Testimone della relazione: questa persona deve essere una persona che è stata coinvolta nella tua relazione dal primo momento e che l’ha anche supportata. Persone che hanno creduto nel tuo amore e conoscono anche i tuoi sentimenti e le tue prospettive con la relazione. Potrebbero essere gli amici che li hanno presentati, il membro della famiglia che li ha sempre sostenuti, oppure i genitori che hanno amato la loro relazione fin dall’inizio, persone che li hanno già immaginati mentre attraversavano la loro vita insieme.

Fedeli: abbiamo tutti una persona che ricorda sempre i nostri compleanni, che ci ha accompagnato in tutti i nostri viaggi, che ha criticato le nostre decisioni sbagliate ma ci ha sostenuto quando tutto è andato storto, che ride dei nostri risultati e li celebra come se fossero i suoi e chi sa anche confortarci e asciugarci le lacrime come nessun altro, una persona fedele, una persona che merita di essere il nostro testimone. Una persona che ci ha accompagnato in ogni momento speciale da quando l’abbiamo incontrata e che era lì nei momenti difficili a dare supporto non può perdere il risalto nel giorno più importante della nostra vita.

Vero amico: il testimone del matrimonio dovrebbe essere una persona che ispira fiducia agli sposi, una persona che ha anche dimostrato la sua amicizia incondizionata e che è disposta a dare i migliori consigli alla tua relazione. Dovrebbero essere persone che aiutano o consigliano contro qualsiasi difficoltà che possa sorgere nella tua relazione, persone che possono proporre soluzioni. Queste persone sono il tipo di amici che sai di poter chiamare alle tre del mattino e ti risponderanno anche se muoiono di sonno, persone che possono essere consapevoli dei tuoi sentimenti ed emozioni.
Siediti con il tuo partner e fai un elenco di possibili padrini, tenendo sempre conto delle qualità e dei ruoli che devono svolgere. Come scegliere i testimoni del matrimonio

Vedi anche la collezione Abiti da sposa Economici