Il giorno del matrimonio è senza dubbio uno dei momenti cruciali per gli sposi e per coloro a loro più vicini: genitori, migliori amici, testimoni dello sposo, damigelle, e tra piu eletti e senza dubbio il matrimonio che si effettua d’estate, ma come organizzare un matrimonio in estate? in questo tipo di matrimonio, gli sforzi sono raddoppiati; poiché il calore diventa nemico dell’abbigliamento, del trucco, di certi menù, e quindi della tranquillità di chi cerca una giornata assolutamente piacevole.

Ma … non è la fine del mondo. Ci sono anche dei trucchi per rendere un matrimonio estivo il giorno più bello della tua vita.
Il primo trucco per un matrimonio estivo sarà scegliere bene lo spazio. Va tenuto presente che in questo periodo dell’anno è conveniente puntare su una decorazione calda, dove i fiori, i frutti e le essenze naturali sono al centro dell’attenzione. Consigliamo questo spazio per essere all’aperto. Si può decorare con ombrelloni statici accompagnati da tavolini e sedie in legno, in cui inserire dettagli come i regali per gli invitati (ad esempio: ventagli che una volta aperti contengono una foto speciale degli sposi su entrambi i lati).

Un’altra idea potrebbe essere quella di posizionare piccoli cestini contenenti noci o frutta fresca, oppure mettere la frutta in cialde o in bicchieri “mezza arancia” che aggiungeranno un tocco di eleganza alla tavola. Ricorda che molti degli ospiti possono partecipare con i loro bambini piccoli, quindi l’ideale sarebbe avere un’area dedicata ai neonati. Questa strategia permetterà a te e ai genitori che parteciperanno all’evento di divertirti sapendo che c’è un luogo sano e adatto per i loro figli. In questo modo, mentre i più piccoli si godranno l’evento a modo loro, anche gli adulti si godranno l’evento a modo loro.

Se decidi di celebrare il matrimonio al tramonto, le candele possono essere un fattore ideale. Posizionarli in punti chiave come i rami degli alberi, sul tavolo dove sarà la famosa torta, o anche costruire con loro una sorta di percorso che guidi e illumini il tuo arrivo per mano della persona amata saranno soluzioni per quel programma. A questo punto: non dimenticare che la cosa più significativa è evidenziare quel percorso sopra il resto, poiché sarà l’area chiave del luogo.

Ma … cosa indossare per un matrimonio estivo può essere uno dei momenti più imbarazzanti e strabilianti. Abito lungo, corto, bianco, pastello, stampato, con maniche, scollato? Insomma, le possibilità variano a seconda del gusto, delle usanze, degli hobby e delle altre tematiche culturali della sposa che sarà al centro dello spettacolo.

Questi sono alcuni suggerimenti che possono essere utili nella scelta del guardaroba: per vestirsi sarà fondamentale indossare un abito da sposa bello, ma adatto anche al clima. Si consiglia di scegliere un abito semplice. Le maniche possono essere corte o con una semplice balza che mette in risalto la zona delle spalle. Il dettaglio del davanti potrebbe risaltare con un’elegante scollatura che con pietre, perle o qualche ricamo ad uncinetto, fa risaltare il tuo corpo in modo molto sensuale. Le gambe possono anche essere un punto chiave per evidenziare la tua bellezza. Anche gli abiti con un taglio più ampio sul dietro e meno sul davanti potrebbero essere un’altra pennellata che si adatta anche alla stagione estiva.

Ora, se sei uno di quelli in sovrappeso, non disperare. Esistono anche soluzioni per questo. Per prima cosa, ti consigliamo di non sovraccaricare il tuo outfit in modo che la silhouette, poi, non sembri più grande otticamente. Il colore bianco è molto tipico dei matrimoni ma il colore champagne o beige potrebbe dare un tocco diverso al tuo look e aiutare anche a incorniciare visivamente il tuo corpo. In questo senso, ti consigliamo di informarti sulla linea di abiti di Monique Lhuillier, Mori Lee-Julietta e Rosa Clará che hanno modelli di abiti da sposa progettati appositamente per donne paffute.

Ma al di là del peso corporeo, le spose saranno sempre belle, perché quel giorno è destinato a loro a irradiare bellezza ed eleganza. Ricorda che questi abiti possono essere distinti semplicemente dal tipo di tessuto che hanno. La seta, condita con un colore naturale o champagne, la famosa chantilly o georgette, hanno il potere di trasformare il pezzo più insignificante in uno straordinario. Consigliamo anche un abito in mikado o mussola. Tutti questi con un ricamo di strass, saranno il tocco che ti farà sembrare proprio una regina.

E un’acconciatura corretta dovrebbe essere l’insieme delle vestibilità create per quel matrimonio in estate. In questo momento un’acconciatura raccolta è molto utile per evitare fastidi dovuti a una capigliatura giocosa che decide di “divertirsi con la brezza”. Per questo motivo, un sontuoso updo, o una treccia in stile Frozen ben fatta, adornata con una fascia o un piccolo dettaglio sul lato della testa., possono essere il complemento esatto per decorare l’acconciatura del giorno del matrimonio. E ovviamente non dimentichiamo le scarpe. Innanzitutto, devi scegliere quelli che ti si addicono e ti fanno sentire fermo, sicuro di sé e impressionante. In secondo luogo, scegli un colore neutro per adattarsi all’outfit e avere anche una certa altezza per aiutarti a sembrare più magro. In questa sezione vi ricordiamo di saperne di più sulle “espadrillas da sposa”, diventate molto di moda sulle passerelle.

Per ora ci salutiamo, ma se hai bisogno di consigli o aiuto, non esitare a contattarci perché la tua soddisfazione sarà sempre la nostra principale priorità.
Fino al prossimo incontro vivi intensamente ogni giorno e sii felice.

leggi anche COME FARE UNA PROPOSTA DI MATRIMONIO