Una delle principali preoccupazioni legate ad un matrimonio è proprio quella di fare una buona gestione del budget nuziale. Come risparmiare denaro quando si pianifica un matrimonio?
Quando si tratta di un matrimonio, la perfezione si trasforma in denaro. Ogni dettaglio, non importa quanto piccolo, sembra essenziale e il budget nuziale si esaurisce senza coprire nemmeno le esigenze più elementari.

Ma ridurre le spese anche se è un compito difficile non è impossibile, come risparmiare quando si pianifica un matrimonio? Tutto si basa sull’ottimizzazione delle risorse, la valutazione delle opzioni, la copertura delle cose essenziali, la priorità di alcune cose rispetto ad altre, l’osservazione dei prezzi e la suddivisione del budget totale lasciando un margine di errore o imprevisti.

Indossare un abito a noleggio non è l’unico modo per tagliare il budget, non tenendo conto che generalmente non è di buon gusto per la sposa, quindi come risparmiare i soldi pianificando un matrimonio? Ecco alcune idee.
Sposarsi in bassa stagione: La bassa stagione in termini di matrimoni è quella in cui sono meno comuni. Se sei una sposa a cui manca una data speciale per il suo matrimonio, questa è una buona opzione. Le basse stagioni consentono un risparmio perché il prezzo del banchetto, l’affitto del luogo e anche il prezzo dell’abito diminuiscono notevolmente.


1.Evita i fine settimana: se il tuo matrimonio deve svolgersi in un giorno feriale, non solo il prezzo del luogo e del servizio sarà più basso, ma è anche molto probabile che la chiesa che sogni da quando eri bambina, quella in cui i genitori hanno dato il “lo voglio”, sii disponibile. Il venerdì pomeriggio è una buona opzione poiché sarà anche più facile partecipare ai tuoi ospiti.


2,L’uso di prodotti e fiori corrispondenti alla stagione: se il budget è piuttosto limitato, l’uso di prodotti e fiori corrispondenti alla stagione è una buona opzione per risparmiare denaro. In generale i prodotti ed i fiori a seconda della tipologia vengono coltivati ​​meglio in una stagione che in un’altra, scegliendoli tenendo conto della stagione risulterà meno costoso e saranno anche più freschi poiché abbondanti e di facile acquisizione.


3.Accorcia la lista degli invitati: la maggior parte delle spose sogna un matrimonio pieno di ospiti che vanno dagli amici d’infanzia ai colleghi di lavoro e all’intera famiglia. Per i matrimoni dove il risparmio è una premessa, tagliare la lista degli invitati è una buona pratica, mantieni solo quelli che ritieni essenziali, quelli senza i quali non potresti immaginare la vita. Questo, oltre a tagliare il budget, consentirà un ambiente di completo comfort nella cerimonia nuziale.


4.Modificare la quantità in base alle dimensioni ai tavoli: questo è un modo molto semplice per risparmiare sulla decorazione. Più tavoli significa più tovaglie, più centrotavola, più fiori e quindi più soldi. Mentre una decorazione ben intenzionata può rendere un grande tavolo un successo.

5.Regola il menu: i limiti nel menu sono uno dei modi fondamentali per risparmiare su un matrimonio. Sono accettate sia la variazione dei piatti esotici che la riduzione del numero di piatti. Se la cena è completa, puoi saltare l’antipasto. E ‘possibile anche scegliere un aperitivo seguito da un secondo e da un dolce. Un’altra opzione è scegliere un banchetto tipo cocktail che consenta un menù vario in piccole porzioni.


6.Semplifica il menu: se sei una sposa / o con un budget limitato per il matrimonio, semplificare il menu è una buona opzione per risparmiare. L’uso di piatti sofisticati nel menu tende ad aggiungere un costo maggiore, e questi potrebbero non essere per il gusto di tutti gli ospiti. Scegliere un piatto semplice e tradizionale che mantenga la sua eleganza è sempre una buona opzione.


7.L’open bar non così gratuito: fai un sondaggio ai tuoi ospiti più vicini sul tipo di bevanda che preferiscono e anche se ti può sembrare strano, questo può essere un buon modo per risparmiare sul tuo matrimonio. Dopo il sondaggio, riduci le bevande all’open bar, queste insieme ad altre che preferisci o che consideri tipiche. Ridurre alcuni tipi di bevande all’open bar può ridurre notevolmente il budget del matrimonio, soprattutto se questi includono quelli molto costosi.


8.Aspetta il banchetto per il brindisi: invece di brindare con champagne o vino alla festa di matrimonio come modo per prevedere prosperità e felicità, scegli la cena per questo momento utilizzando la bevanda che viene servita per il brindisi e sarai in grado di risparmiare denaro .


9.Riutilizzare la decorazione: la decorazione della cerimonia nuziale e quella della festa generalmente rispondono allo stesso stile. Riutilizzare gli oggetti della tua decorazione della cerimonia alla festa mentre sposti gli oggetti e riutilizzarli rapidamente è un ottimo modo per risparmiare su un matrimonio. Oltre ad essere8.